Acquistare una macchina

Sul sito www.andy-usa.marchelli.org/gallery potete vedere le foto del mio nuovo mezzo di trasporto.
Vi piace la mia nuova macchinetta?
E’ una Chrysler Cirrus LXi del 2000 con 111000 miglia sul groppone (vi lascio fare la conversione in km, ma sono TANTI). Comunque credo che il motore potrebbe farne altrettanti senza problemi. E’ un 2500 cc, 6 cilindri, 24 valvole, 170 cv e naturalmente cambio automatico… Può sembrare esagerato ma qui è abbastanza normale…
Sono molto soddisfatto dell’acquisto. E’ in ottime condizioni sia dentro che fuori. Le uniche magagne: l’antenna è rotta e prende solo le stazioni locali ed il finestrino posteriore destro (elettrico) non funziona. Tutto sommato cose di secondaria rilevanza.

L’acquisto di un’auto negli States è operazione semplicissima. Quotidiani, periodici ed internet sono il modo più semplice per travare il mezzo di trasporto dei propri sogni. Si telefona al venditore e ci si mette d’accordo per vedere la macchina e poterla provare. Per mettersi al riparo da brutte sorprese, si può richiedere un report della storia della macchina. Tutte le informazoni della macchina (cambio di proprietario, seri incidenti o alluvioni o furto, o quando passa un tagliando) vengono registrate e chiunque (dietro pagamento) può accedere a questi dati. In questo modo è possibile sapere quanti proprietari ha avuto, quanti km ha fatto ciascuno, se è stata usata come taxi o data in affitto, se è stata incidentata, ecc…
Sul sito di Kelley Bue Book (www.kbb.com) si trovano le quotazione dell’auto, equivalente alla nostra quotazione di Quattroruote.
Una volta messisi d’accordo sul prezzo, chi vende mette la firma sul Title (certificato di proprietà) e lo stesso fà l’acquirente. A questo punto, entro 15 giorni, basta ufficializzare il cambio di proprietario alla segreteria di stato e pagare le tasse (6% in Michigan). In questa occasione viene rilasciata, immediatamente, la nuova targa che è associata alla persona NON alla macchina: quando cambi macchina ti tieni la vecchia targa! tutto questo senza compilare moduli o cose simili: una firma ed è fatto.
Tutto qui. Tempo stimato per completare tutta l’operazione, inclusa la stipula dell’assicurazione obbligatoria: 2 ore.
Se decidi di compare l’auto da un rivenditore tutto è ulterirmente semplificato: basta una firma poi il rivenditore si occupa di tutta a parte burocratica. Entri dal rivenditore a piedi, esci dopo mezz’ora con la tua auto…
Nota sulle auto americane: vetri elettrici, autoradio, condizionatore, fanno tutti parte della configurazione base. Non serve chiedere se ci sono.
In un post successivo vi parlerò dell’assicurazione sull’auto che merita un discorso a parte.
Adesso ho la macchina: mi manca solo la patente….

23 pensieri su “Acquistare una macchina

  1. uè grande maranza!
    adesso fica a palla mi raccomando!
    😀

    (ps scusa per la gallery, son più rintronato del solito)

  2. La macchina e’ bella e ~180.000km non sono nenache troppi: qui pare ci siano mercedes con 500.000km. Bravo!

    Anche noi stiamo cercando auto usata in Germania: non abbiamo ancora comprato, ma procedura pare sia +/- uguale a quella americana (inclusa targa che appartiene a persona e non ad auto).

    Mi convinco sempre + che sia l’Italia ad essere nel terzo mondo e non gli stranieri ad essere poi cosi’ efficenti.
    Pensa che sono stato al PRA ad Alessandria per fare una ricerca per nome: per fissare la classe della nuova assicuraz tedesca, devo dimostrare che non ho mai avuto un auto mia e dare la lista di quelle avute dai miei (inclusa conferma di nessun sinistro data dall’assicurazione). Fatto sta che il PRA non puo’ farlo: ti trovano tutti proprietari di un auto, ma non tutte le auto di un proprietario. Si deve fare richiesta a Roma ed aspettare 40 giorni, ma prima o poi gli installeranno un PC col database (dice l’impiegato) e sara’ possibile.

  3. Grazie per le preziose informazioni; una volta acquistata l’auto in america, come fai ad importarla in italia, quanto costa il trasporto e che tasse ci sono al momento dello sdoganamento in italia?

    complimenti per la cirrus!

  4. ciao, sai se una volta acquistata l’auto ci sono problemi a portarla in Canada? Fa qualche differenza comprare l’auto con un passaporto Itlaiano o Canadese? Per quanto riguarda l’assicurazione cosa mi dici?
    Ciao e grazie,

    Doni

  5. Portarla in Canada solo per andarci in vacanza, non crea problemi.
    Se vuoi usarla in Canada permanentemente allora la macchina dovra’ essere reimmatricolata e non tutti i modelli sono importabili.
    Qui ho trovato qualche informazione in piu’:
    http://www.tc.gc.ca/roadsafety/importation/menu.htm

    Credo non faccia nessuna differenza se l’acquisti usando il passaporto italiano quello canadese. In realta’ non mi ero mai posto la domanda perche’ io ho solo il passaporto italiano. Serve un documento di riconoscimento ma sia al venditore che alla Secretary of States (dove ritiri la targa) non credo importi la nazionalita’.

    Per l’assicurazione ho chiesto a un mio collega americano e la risposta e’ stata: “Bella domanda!”. Sia lui che il fratello sono stati in Canada piu’ volte con la loro macchina senza mai fare alcuna assicurazione particolare (solo la normale assicurazione auto)…
    Sul sito della mia assicurazione non ho trovato niente a tale proposito. Per maggiore sicurezza, sarebbe meglio chiedere al momento della stipula del contratto.

  6. ciao, io dovro’ stare in america x 5 mesi e vorrei comprare 1 auto. mi basta la patente italiana? grazie!!!!

  7. La tua e’ una domanda difficile e non si so dare una risposta certa.
    La patente italiana non basta, ci vuole quella internazionale (questa e’ l’unica certezza) per guidare auto affittate o imprestate da amici.
    Per quanto riguarda l’acquisto di un’auto, CREDO che dipenda da Stato a Stato: alcuni richiedono la patente ‘locale’, altri accettano anche la patente straniera. In ogni caso, potrebbe risultare non facile trovare un’assicurazione che accetta la patente internazionale. Di solito viene accettata provvisoriamente (1 mese) mentre prendi la patente americana.
    Dovresti informarti presso la “Secretary of State” dello Stato in cui risiederai. Di solito hanno un sito con una sezione dedicata ad auto&patente in cui spiegano anche cosa fare e i documenti che servono per acquistare un’auto.

  8. Grazie! Pero’ sul sito dell ‘ aci c ‘è scritto che la patente internazionale che rilasciano in italia non ha validita’ in america…( ps : io andro’ a new york.)

  9. Questa cosa della patente internazionale non valida in america non la sapevo e probabilmente nessuno qui lo sa: piu’ volte ho affittato un’auto e non mi hanno mai fatto storie…

  10. Ecco quello che ho trovato scritto sul sito dell aci riguardo agli stati uniti: “Si consiglia una traduzione giurata in inglese della patente italiana (rilasciata da un’agenzia di traduzioni). La patente internazionale accettata nel paese è quella conforme al modello della Convenzione di Ginevra 1949, mentre in Italia il Dipartimento Trasporti rilascia la patente internazionale secondo il modello della Convenzione di Vienna 1968. “

  11. Evidentemente all’impiegato che ti controlla la patente quando affitti una macchina, basta vedere un documento ufficiale, tradotto in inglese…
    Credo non abbia neache una vaga idea della differenza tra la convenzione di Ginevra del ’49 e quella di Vienna del ’68.
    Ho guardato un po’ su internet e nessuno menziona Ginevra-49, anzi alcuni dicono che sia sufficiente la patente italiana!
    http://www.a-newyork.com/a_guida/section_a02_guidare.asp
    http://www.cisonostato.it/commenti.php?id=510
    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070502113815AAAChoB
    http://www.motortravel.info/usa.php
    Ti direi di fare la patente internazionale e non preoccuparti di Ginevra e Vienna…

  12. Ops! Mi è appena partita, in maniera assolutamente accidentale, una segnalazione alla locale stazione della polizia del michigan :O
    Se ti blindano fammi poi sapere se la applicano sta famosa convenzione di ginevra 😀

    ps
    L’arancione non ti dona manco un po’

  13. Il primo nome che faccio sara’ il tuo!
    Questa sera due tizi vestiti di nero busseranno alla tua porta.
    CIA o RIAA…

  14. Io non sono residente negli USA ma vorrei comprare un’auto in California e scendere fino all’Argentina, è possibile secondo te?
    Alberto

  15. Non lo so.
    Non so se è permesso che sul certificato di proprietà sia indicato l’indirizzo di un albergo o un indirizzo estero…
    Poi devi trovare un’assicurazione che accetti la patente internazionale invece di quella americana.
    Però c’è gente che compra l’auto americana, perchè conveniente, poi se la fa arrivare in Europa, quindi penso che in qualche modo sia possibile (e legale) acquistare una macchina per un non residente.
    Non ti posso dare la certezza, nè conosco la procedura da seguire. Sorry.

  16. Salve, potrei sapere se come turista posso comprare un veicolo e guidarlo negli USA ? Serve il SSN, la residenza? Se si, come è possibile rimediare? L assicurazione e’ un problema farla essendo turista?

  17. Come turista direi che non si può comprare un’auto, perchè al momento della registrazione (quando ti danno la targa) devi fornire un indirizzo di residenza americano. Non mi ricordo se è richiesto anch il SSN, ma se hai la residenza avrai anche il SSN…
    Non credo ci sia una soluzione per aggirare il problema.
    Anche per l’assicurazione avresti dei problemi: FORSE qualcuna potrebbe accettare la patente internazionale, ma quando gli dici che sei un turista immagino si facciano 2 risate e ti accompagnino alla porta…

  18. Puoi dirci se hai parlato con una sede della DMV e in quale punto del codice dei trasporti viene confermato cio’ che dici?

  19. Le mie risposte si basano sull’esperienza personale di vita negli USA e pertanto nè hanno valore legale nè è garantita l’esattezza.
    Per risposte formalmente e giuridicamente corrette sul codice della strada e la legislazione, fare riferimento all’ambasciata americana in Italia.

I commenti sono chiusi.