La patente

Bisogna superare uno scritto ed una prova su strada.
Per lo scritto, basta presentarsi negli uffici della segreteria di stato,
aperti tutti i giorni da lunedi’ a venerdi dalle 9:00 alle 17:00 e dire che
si vuole prendere la patente.
Dopo avere mostrato un documento di riconoscimento, l’impiegata chiede di
appoggiare il mento su una macchina posta sul bancone e leggere la prima
riga. L’esame della vista e’ superato (niente certificati dell’oculista,
ecc…). Poi l’impiegata stampa le 40 domande (piu’ una decina di domande sui
segnali stradali) che costituiscono la prova scritta e ti fa accomodare su
dei tavolini.  Le domande sono tutte sulla sicurezza e precedenza, niente su
motore, legislazione, pronto soccorso…
Quando hai risposto, ritorni dall’impiegata che immediatamente le corregge.
Non so quanti errori siano permessi ma con 4 ho passato lo scritto.
A questo punto ti viene rilasciato il TIP (temporary instruction permit),
equivalente al foglio rosa, con cui puoi guidare accompaganto da un
patentato. Avendo la patente internazionale il TIP non serve e rilasciano
solo una ricevuta.
Tutto questo necessita 40-50 minuti ed e’ a COSTO ZERO.
La prova su strada e’ affidata a societa’ private (leggi “a pagamento”), le
classiche “scuola guida”. Contatti una di queste societa’ e chiedi un
appuntamento per il “road test” con la massima disponibilita’ da parte loro
per quanto riguarda giorni ed orari. Io ho fatto tutto on line: lunedi’ sera
ho prenotato per il mercoledi’ mattina alle 8:00 ed pagato con carta di
credito. Il tutto mentre ero comodamente seduto sul divano di casa…che
spettacolo!!!
La prova su strada avviene in due tempi: prima (non in strada) parcheggio ed
altre manovre in retromarcia, per testare capacita’ di manovra (10 minuti).
Poi 35 minuti di guida vera e propria, compreso tratto in autostrada. Se
rispetti i limiti, non metti sotto nessuno, non imbocchi strade nel senso
sbagliato, tutto va liscio. Bisogna fare solo attenzione che qui è consentito il sorpasso da destra!
Cosa simpatica, l’esame viene fatto sulla tua macchina (se ne hai una, altrimento te l’affittano).
Naturalmente dopo 15 anni di guida, l’esame non e’ risultato difficile ma mi
e’ sembrato serio ed impegnativo e che richiede buona dimestichezza al
volante.
Alla fine l’esaminatore ti rilascia il certificato di esame superato. Tempo
complessivo 45 minuti, costo $50 (puo’ variare da scuola a scuola).
Con il certificato torni alla segreteria di stato che ti fa la foto ed in 10
giorni ti arriva a casa, per posta, la patente. Nel frattempo ti viene
rilasciato un foglio provvisorio. Costo $25.
Volendo in 2 giorni si riesce ad avere la patente. Costo complessivo $75.

92 pensieri su “La patente

  1. Una volta che sei negli USA ed hai un indirizzo di residenza, puoi prendere la patente. Se sai gia’ guidare e’ tutto facile (consiglio di fare la patente internazionale in Italia), ti costa 70-80$ (circa 50$ per la prova pratica + 20-30$ di tasse) e volendo nel giro di 1 o 2 settimane puoi fare tutto. La patente provvisoria ti viene rilasciata appena superata la prova pratica, mentre quella definitiva ti arriva per posta nel giro di 2-3 settimane.
    Se non sai guidare, devi predere lezioni e allora costa di piu’ e tra la teoria e la pratica deve passare almeno un mese.
    Per la pratica ti devi recare negli uffici della segreteria di stato (non serve prenotazione) e dire che vuoi dare l’esame scritto per la patente. L’esame e’ immediato! Quando hai passato lo scritto, prenoti l’esame di pratica presso una scuola guida autorizzata.
    Di solito la prova pratica viene fatta sulla tua macchina (puoi comprare macchina prima di avere la patente), altrimenti la scuola guida te ne affitta una ($$).

  2. grazie .ancora 1 cosa ma l’esame pratico della patente americana è su auto a cambio manuale o automatico? grazie il tuo blog mi è molto utile.

  3. All’esaminatore interessa che tu sappia parcheggiare, fare manovre, guidare nel traffico, ecc…non il tipo di cambio.
    L’esame lo fai sulla tua auto (o su una in affitto), quindi la scelta del cambio automatico o manuale spetta a te.

  4. grazie,scusami ancora, ma tu come hai fatto ad andare in america? cioè intendo ti sei iscritto all’università in italia e poi… come hai fatto?

  5. Non serve essere iscritti: Io avevo finito l’universita’ e il dottorato da un pezzo.
    1) per borse di studio di dottorato o post-doc, basta che spedisci il tuo curriculum al professore che ha messo a disposizione la borsa. Non serve concorso, normalmente fanno un semplice colloquio conoscitivo, ma nel tuo caso, visto sei in Italia, non saprei. Io ho saltato il colloquio perche’ conoscevo gia’ il professore per via di precedenti contatti di lavoro.
    2) se ti vuoi iscrivere ad un’universita’ americana, devi prima superare la prova di ammissione, poi ci penseranno loro a spiegarti la procedura da seguire.
    3) L’unico caso in cui e’ richiesta l’iscrizione all’universita’ italiana e’ se vuoi partecipare a qualche programma di scambio tipo Erasmus. In questo caso devi chiedere negli uffici della tua universita’.

  6. io so che prima di rilasciare un visto si fa un colloquio presso l’ambasciata . Se l’ hai fatto posso sapere cosa ti hanno chiesto? grazie ( ma tu da quanto tempo stai lì?)

  7. Ti chiudono in uno stanzino con la lampada puntata in faccia finchè non confessi di avere preso parte al complotto contro JFK.
    …lo chiamano colloquio, ma in realtà vogliono principalmente che tu vada là di persona per prenderti le impronte digitali.
    Nel “colloquio” ti chiedono (in italiano) la ragione del viaggio negli USA, dove vai esattamente, quanto tempo ti fermi, ritirano i documenti richiesti, e poco altro. E’ giusto una formalità.
    Perdi mezza giornata in ambasciata tra coda all’ingresso, aspettare il tuo turno, ecc.. e 100€ in tasse e spese varie… ma il colloquio dura solo 2 minuti.

    Sono qui dall’inizio del 2006.

  8. ciao andy finalmente sto prendendo la patente italiana e poi prenderò quella internazionale sempre in italia: ora vorrei sapere andando in america con questa se posso subito guidare prima di prendermi quella americana. grazie mille tu intanto che fai di bello lì oltre allo studio?

  9. Con la patente internazionale non hai nessun problema ad affittare un’auto e guidare quanto vuoi!
    Oltre a studiare cerco di sfruttare ogni occasione per viaggiare. Sono tornato un paio di settimane fa da una vacanza a New York-Philadelphia-Washington-Atlantic City (nella gallery trovi le foto).

  10. ok e se però entro con il visto di lavoro ne posso comprare una e guidarla quanto mi pare ? ho visto le foto .. bel viaggio vorrei farlo anche io (come è la casa bianca da vicino ? )

  11. Si, se trovi una compagnia di assicurazione che ti accetta la patente internazionale. La mia l’ha accettata temporaneamente solo per 1 mese, tempo di prendere la patente americana.

    La Casa Bianca vista da vicino?! Scordatelo!
    E’ deludente. In TV sembra tanto grossa, in realta’ e’ una casa quasi normale che riesci a vedere solo da lontano. Niente di speciale.

  12. Sono stato in Florida nel 2001, per lavoro, e ne ho approfittato per prendere sia la patente che la carta d’identità.. L’anno scorso mi è scaduta la Carta d’identità e quest’anno mi dovrebbe scadere la patente. Molto probabilmente tornerò negli USA, ma ancora non so quando di preciso. Per evitare che sia scaduta quando tornerò non potrei rinnovarla in Italia presso l’Ambasciata o il Consolato USA? Puoi darmi notizie precise? Grazie
    Mario

  13. Ti posso dire le notizie che so, sperando siano precise.
    In Michigan è possibile rinnovare la patente recandosi presso gli uffici della segreteria di Stato oppure via posta.
    La seconda potrebbe essere la tua soluzione, però:
    1) la procedura di rinnovo dipende da stato a stato. Non ti saprei dire se anche in Florida accettano il rinnovo per posta, altrimenti il consolato è l’unica soluzione.
    2) c’è un problema serio di base: la patente funziona da documento di riconoscimento ufficiale e riporta l’indirizzo di residenza americano. Se non risiedi negli States, è probabile che il rinnovo venga rifiutato. Se hai qualche amico in Florida, potresti dare il suo indirizzo e aggirare il problema. Magari funziona, ma non so quanto sia legale…
    Dovresti sentire il consolato oppure mandare un’email agli uffici della segreteria di Stato della Florida e chiedere se ci sono altre soluzioni.

  14. Ciao Andy;
    grazie per le specifiche alla mia richiesta, proverò a rivolgermi all’Ufficio da te propostomi, anche se, molto probabilmente, dovrei tornare negli USA nei prossimi mesi e questa volta sperro sia per un tempo molto più lungo. Voglio però darti alcune notizie, almeno per quanto riguarda la Florida. La patente internazionale non è molto considerata, infatti fu proprio un poliziotto ,durante un normale controllo a consigliarmi a prendere la patente americana. In Florida la procedura è abbastanza diversa infatti l’esame teorico lo fai al computer (in in glese o spagnolo), sono un cinquantina di domande e ne puoi sbagliare una decina, di preciso non ricordo, questo al mattino. Il pomeriggio hai la prova pratica che svolgi dentro gli uffici della motorizzazione. La spesa è di $30, foto compresa, noi abbiamo preso anche la carta d’identità con altri $3. Per quanto riguarda la patente internazionale, rilasciatami in Italia, non veniva accettata per poter noleggiare un’auto che, per la maggior parte dei noleggiatori
    richiedono una carta di credito. Ad ogni modo è un mondo meraviglioso, sempre caldo, a volte anche un po’ eccessivo, ma spero, come ti ho detto di poterci tornare al più presto, ne sono rimasto affascinato.
    Un saluto Mario

  15. Qui non mi e’ mai capitato che i noleggiatori rifiutassero la patente internazionale. Ho avuto l’impressione che accettino qualsiasi documento pseudo-ufficiale, purche’ accompagnato da carta di credito!
    Sono stato in Florida solo una volta (Thanksgiving ad Orlando). Era uno spettacolo girare in maglietta a fine novembre: per me e’ cosa dell’altro mondo! Pero’ non so se a luglio o agosto e’ ancora cosi’ piacevole…
    Ciao

  16. Ciao Andrea;
    non solo novembre ha un a temperatura stupenda, ma a febbraio alle tre di notte abbiamo avuto 23 gradi (io ero a Miami) Luglio e agosto è un po’ più caldo, si arriva anche a 40 gradi, con un’alta percentuale di umidità, ma per uno come me che ama il caldo era una vera gioia. Come ti ho detto spero di poterci tornare molto presto e sono in trattative con due cantieri per un lavoro a lungo termine e spero che la partenza sia abbastanza prossima, purtroppo l’Italia non offre più prospettive di lavoro e di guadagno.
    Ciao .
    Mario

  17. senti ciao volevo sapere un ‘informazione

    io ho quasi 17 anni e so che la patente in usa si puo fare da 14 anni in su
    se prendo la patente in usa a 17 anni (vivo a washington d.c. ) dovrei tornare tra un po in italia la patrente verrebbe acettata in italia essendo ancora minorenne??
    grazie in anticipo

  18. Non credo proprio.
    Non so se la patente americana viene accettata in Italia (non credo), ma anche se fosse dubito che potresti guidare se non maggiorenne.

    -Andrea

  19. Ciao Andrea,

    senti io sono stato offerto un posto di lavoro a Los Angeles e dovrò prendere al più presto la patente in California.

    Ho la patente Italiana da tanti anni pero, almeno da quello che ho capito io, non posso convertire la patente italiana in quella americana pero devo rifare gli esami. E’ vero?!?!

    Che consigli? Patente Internazionale per l’arrivo e poi con calma rifare la patente Californiana? O si può convertire la patente Italiana?

    GRAZIE! Luca

  20. A quanto ne so, vengono convertite solo le patenti diplomatiche.
    Devi rifare gli esami se vuoi la patente americana.
    Consiglio la patente internazionale, che permette di abbreviare i tempi tra prova scritta e pratica (almeno in Michigan, in California non so) e consente di prendere auto in affitto.
    Ciao
    -Andrea

  21. Ciao ,il mio sogno è quello di venire a vivere negli usa.ma visto che per il momento non posso ci vengo per due tre mesi come visitatore,con la patente internazionale posso comprare un auto quando arrivo per poi venderla prima di ritornare o ho problemi per il fatto che io non abbia indirizzo di residenza.(poi ho 19 anni quindi non potrei affittarne una)?sei mitico grazie…

  22. Bella domanda…
    Sicuramente se non sei residente non ti fanno prendere la patente americana. Circa l’acquisto di un’auto con la patente internazionale, non saprei dire nulla non certezza.
    Esistono 2 problemi: l’assicurazione e la targa.
    La maggiorparte delle assicurazioni richiede la patente americana ma mi sembra di aver letto su qualche sito, che alcune accettano anche quella internazionale (a costo maggiorato, naturalmente). Dovresti fare una ricerca su internet fra le compagnie assicurative…
    Il secondo problema è la richiesta della targa per la quale serve la ricevuta dell’assicurazione e non so se anche una prova di residenza negli USA. Per questo trovi informazioni sul sito della segreteria di stato, dove di solito c’è una parte dedicata a patenti e possesso auto (solitamente http://www.nomedellostato.gov e da lì cerca “driving license” o “plate”).

    Anche l’affitto dell’auto con la patente internazionale potrebbe creare problemi.
    A parte che è piuttosto costoso da fare per tre mesi (intorno ai 65-75$ al giorno se prendi anche la LDW (loss damage waiver), l’assicurazione supplementare che ti copre completamente in caso di incidenti, danni e furto), ma molte compagnie (es. Avis) hanno un limite minimo di età di 21 o 23 anni e se sei più giovane devi pagare tariffe sensibilmente più elevate. Anche qui ti devi informare bene prima.

    Andrea

  23. Ciao a tutti da Mario;
    io non ero residente, ma è bastato avere il domicilio a Miami per ottenere carta d’identità e patente (spesa complessiva 33$, foto compresa e documento consegnato lo stesso giorno dell’esame). Se non superi l’esame non paghi nulla. Per chi volesse controllare la veridicità di quanto affermo posso inviare in allegato, dalla mia casella postale le foto dei due documenti.Automaticamente, avendo la patente non hai nessun problema ad acquistare un’auto e sottoscrivere la relativa assicurazione che negli USA è nominativa, se vuoi aggiungere un altro nominativo, oltre il tuo, paghi un sovraprezzo. Per quanto riguarda il noleggio di un auto, non abbiamo mai avuto problemi,con la patente italiana. L’unica richiesta che potevano farti era di pagare con carta di credito, anzichè in contanti. Miami è stupenda e presto ci torno. Un slauto a tutti.
    Mario

  24. ciao andre, volevo avere qlk info, se è possibile…tra qlk mese vado in usa, con il visto da turista , e volevo sapere se posso sposarmi lo stesso direttamente là e fare immediatamente la riquiesta per la green card?e poi se vado bene, quali sono i tempi in cui ottieni la temporary residency?…grazie e buona giornata….bye

  25. Mi dispiace ma non posso aiutarti.
    Non ho la green card e non conosco i tempi per la temporary residency però credo che ti possa sposare dove vuoi!

  26. ciao Andrea

    ho appena letto il tuo blog
    devo dire bello!
    ho imparato tante cose
    complimneti!!!!!

    ciao
    e in bocca al lupo nella tua borsa da studio!!!

  27. Ciao Andrea, innanzitutto i miei complimenti per le informazioni che elargisci. Pur essendo un viaggiatore (alternativo) da tanti anni, specializzato in Sud America, Brasile e Venezuela in particolare (disponibile a fornire interessanti “tips” di ogni genere) trovo che non si è mai paghi di aggiornamenti. La patente negli USA, per esemio, e in California. Viaggerò con mio figlio 18enne, a Los Angeles, dove , a fine Settembre, potrebbe prendere la patente dovendo poi fermarsi per studi universitari.
    Il test pratico può essere effettuato anche con auto con cambio automatico?
    La teoria è praparata studiando su qualche manualetto?
    Ho anche in mente un viaggio in auto dalla California al Cile e ritorno su Miami. Informazioni in merito benvenute.
    Ciao

  28. Ciao Andrea, sempre io, vorrei sapere se l’inidirizzo da loro richiesto deve essere USA, California o altro Stato, o Italia.
    Grazie

  29. Il test pratico viene effettuato di solito sulla tua auto (o ne puoi affittare una): è a tua scelta il cambio automatico o quello manuale (in Michigan è così).
    La teoria l’ho studia su un manuale che era anche scaricabile dal sito della segreteria di stato (Department of Motor Vehicles).
    Ecco quello per la California.
    http://www.dmv.ca.gov/pubs/hdbk/driver_handbook_toc.htm
    Sul sito: http://www.dmv.ca.gov/dl/dl.htm
    trovi informazioni e anche dei quiz per testare la tua preparazione.
    Sia la teoria che la prova pratica sono piuttosto semplici, specialmente se hai già la patente italiana.
    Riguardo al viaggio in macchina fuori gli Stati Uniti, non ti saprei dire se serve qualche assicurazione particolare o vale la normale “RC-auto”. Inoltre CREDO che le auto prese in affitto non possano uscire dalla Nazione…
    Ciao

  30. In Michigan quando prendi la patente vogliono, oltre i vari documenti che attestano che sei legalmente negli USA (visto, passaporto, ecc..), anche una prova di residenza, che può essere una bolletta della luce, gas, il contratto di affitto di casa.
    Nel tuo caso devi avere residenza in California, se vuoi la patente californiana.
    Le leggi comunque variano da Stato a Stato, per cui in California potrebbe funzionare diversamente…
    Ciao

  31. Ciao, vorrei sapere se le procedure sono identiche per il conseguimento di patenti superiori (autocarri, autobus, con rimorchio…)
    Grazie 1000!

  32. Ciao Andy,mi chiamo Patrick; sono stato in Californi un pò di volte, dove risiede anche una mia zia (a Martinez/Contra Costa). Mi sto informando e preparando per organizzare tour della california on the road , ed io stesso condurrò il mezzo!praticamente un “libero professionista”
    La mia piccola attività la aprirò in italia, dato che la mia clientela sarà di quà. ma dovrei stare in California per 8 mesi l’anno(da Marzo ad Ottobre) per forza di cose.
    le mie questioni sono queste:
    -da libero professionista(guida turistica), se dimostro di stare solo in california per il mio lavoro sopraelencato, mi faranno storie per il visto?
    -per trasportare persone per motivi turistici mi basta la patente internazionale?,…o in caso devo/o posso comunque fare quella californiana?
    non credo comunque che mi serva la “commercial Driver License”…o mi sbaglio?
    tra qualche mese devo andare al consolato Americano a Firenze, dove spero di risolvere anche queste questioni, ma se riusciresti a togliermi qualche dubbio ora, mi renderebbe la vita più facile…….grazie x l’attenzione
    Pat.

  33. ciao volevo sapere se si puo prendere la patente americana con un visto turistico.
    ciao grazie

  34. Che io sappia, non è possibile prendere la patente con un visto turistico.
    Spiacente!
    Ciao

  35. ciao…scusami vorrei chiederti un po do cose!!!allora…io mi trasferisco ad ottobre negli USA….vorrei prendermi la patente americana…io gia ho la patente italiana…..quindi dovrei fare quello che hai fatto tu???cmq se tu sei italiano come fai a vivere in america????superaTI I 6 MESI come hai fatto ???ti hanno fatto il permesso di soggiorno o che altro ???rispondi ti prego…..

  36. Negli USA della patente italiana non se fanno nulla! Se affitti una macchina, viene accetta la patente internazionale. Se però vuoi un’auto tua, allora ti tocca prendere quella americana. …a meno che tu non sia un diplomatico, allora forse ti convertono la patente italiana…
    Sono italiano e vivevo in america fino a qualche mese fa. Per potere risiedere legalmente negli States devi avere un visto di ingresso (credo che i più comuni sono i visti di tipo “J” e “Q” per studenti e scambi culturali). Il visto ha una durata limitata, 1 o 2 anni eventualmente rinnovabili, ma non sempre. Per l’elenco completo dei tipi di visto ed i requisiti, guarda il sito dell’ambasciata americana in Italia:
    http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp
    Il visto va fatto prima di entrare negli States: non credo sia possibile entrare con un visto (magari quello da turista), poi chiedere un altro tipo di visto mentre sei negli USA.
    Il permesso di soggiorno permanente (green card) è MOOOLTO più difficile da ottenere…ma non conosco l’iter burogratico da seguire.

  37. qundi mi stai dicendo che anke se io non ho la patente posso sempre prendermela appena arrivo li???? non capiusco cos’e questa poatente internazionale

  38. La patente internazionale non è altro che la traduzione della tua patente italiana in 5 o 6 lingue, tra cui l’inglese. Devi solo andare negli uffici della motorizzazione con la patente italiana, compilare un modulo e aspettare qualche giorno.
    Puoi prendere la patente americana appena arrivi lì (avendo un visto che ti permette di risiedere negli USA) purchè tu abbia almeno 16 anni. Logicamente, se sai già guidare e hai la patente italiana, tutto risulta più semplice, altrimenti devi prendere lezioni di guida.

I commenti sono chiusi.